Biblioteca G. Salvemini

La nuova struttura, inaugurata nel novembre 2003, è articolata su un unico piano ed è costituita da un corpo centrale di 70 metri di lunghezza e circa 10 metri di larghezza nonchè da 6 corpi disposti perpendicolarmente al corpo centrale.

Biblioteca G. Salvemini
Municipium

Descrizione

Vera e propria cassaforte della cultura scandianese, nonché punto di riferimento per varie iniziative dedicate a grandi e piccini, la biblioteca comunale G. Salvemini di Scandiano ha saputo diventare in breve tempo un luogo importante per la vita della città.
La nuova struttura, inaugurata nel novembre 2003, è articolata su un unico piano ed è costituita da un corpo centrale di 70 metri di lunghezza e circa 10 metri di larghezza nonchè da 6 corpi disposti perpendicolarmente al corpo centrale, per una superficie complessiva di circa 1120 mq.
La parte centrale dell’edificio vede la presenza dell’atrio di ingresso e di zone a scaffale aperto per con i posti di consultazione più immediata.
I corpi laterali dell’edificio ospitano invece le sale studio, gli spazi multimediali, gli spazi per riunioni ed incontri e gli spazi di servizio per la biblioteca.

Tra i principali servizi erogati:

  • il prestito di libri,
  • la possibilità di lettura e consultazione dei testi,
  • la gestione dei cataloghi e del patrimonio librario,
  • la fruibilità dell’emeroteca e del fondo antico
  • la possibilità di consultare testi in lingua originale
  • postazioni Internet, ad accesso libero e gratuito
  • libri per ragazzi e servizi telematici e multimediali, con il catalogo di film e cd rom in costante aggiornamento.
    il prestito interbibliotecario che permette di avere a Scandiano uno o più testi presenti in altre biblioteche della Provincia

Tra i servizi collaterali offerti dalla biblioteca scandianese, ricordiamo la consulenza bibliografica, il servizio di riproduzione in fotocopia, la promozione di attività culturali e la valorizzazione della ricerca.

Municipium

Modalità d'accesso

Come arrivare
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.

In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )

In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona

Municipium

Indirizzo

Via Vittorio Veneto, 2, 42019 Scandiano RE, Italia

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot